L’ambiente tropicale e secco dell’isola di Capo Verde e il suo ruolo nella colonizzazione portoghese del 15° secolo ne hanno plasmato la tradizione gastronomica.
Furono gli schiavi africani che fecero conoscere le coltivazioni e la cucina tropicali.
I Portoghesi portarono il bestiame, usarono Capo Verde per nutrire gli equipaggi delle loro navi a vela e come stazione sperimentale per la coltivazione di prodotti di raccolti provenienti dalle Americhe, come il mais, peperoncino, zucche, e manioca;
trapiantarono, inoltre, zucchero, banane, mango, papaia, e altre colture tropicali asiatiche.
Le preferenze alimentari nazionali, che si riflettono nei cibi locali, privilegiano il mais secco, intero o in grani (hominy / samp), o macinato in vari gradi di finezza.
Il piatto nazionale, chiamato “catchupa”, è uno stufato di fagioli e granoturco macinato con pesce o carne.
Questo piatto è sinonimo di casa per qualsiasi Capo Verdiano in qualunque parte del mondo si trovi.
“Xerem”, mais seccato e pestato nel mortaio fino a raggiungere la finezza del riso, è il piatto forte delle feste.
E il “kuskus”, macinato ancora più finemente e cotto al vapore in uno speciale contenitore di ceramica chiamato “binde”, è una specialità servita calda con burro e latte (kuskus ku Leite) o melassa (kuskus ku mel).
Gli americani di Capo Verde mantengono la maggior parte di queste tradizioni nazionali.
|
Piatti di CARNE PESCE o POLLO
CARNE GIZADO -
(Stufato di carne e verdura)
1.5- 2 kg. di carne maiale o di manzo tagliata a cubetti
4 -5 patate bianche
1.5 kg. di radice di manioca
3 batate bianche medie (yams)
3 banane verdi
Eliminate l’eccesso di grasso, condite con sale, aglio, aceto, foglie di alloro, e pepe e lasciate marinare la carne per tutta la notte. Sbucciate e tagliate finemente patate, batate, manioca, e banane verdi. In una pentola, fate cuocere a fuoco lento la carne con la marinata e le 3 cipolle in 1 / 2 tazza di olio da cucina fino a metà cottura. Aggiungete alla carne tutte le verdure e coprite con acqua. Cuocete a fuoco lento fino a completa cottura delle verdure. Condite con sale, aglio, foglie di alloro, paprica e pepe.
CANJA -
(Zuppa di riso con pollo)
1/2 pollo, tagliato a pezzi
2 cipolle medie, tagliate a pezzetti
3-4 dadi di brodo di pollo
1 bicchiere di riso bianco a grani corti (lo si può sostituire con quello a grani lunghi)
Dorate le cipolle nell’olio. Poi, aggiungete i pezzi di pollo, i dadi e un’adeguata quantità d’ acqua. Dopo aver portato tutto ad ebollizione, aggiungete il riso e mescolate di tanto in tanto. Fate sobbollire per circa 30-35 minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata . Questa densa zuppa è spesso offerta durante pranzi di feste familiari speciali e la vigilia di Capodanno..
CALDO DE PEIXE -
(Zuppa di pesce)
6 patate bianche
3 patate dolci
l mazzetto di prezzemolo fresco
l peperone verde
l peperone rosso
3 cipolle medie
2 pomodori medi
4 scalogno
1.5 Kg. di pesce intero di mare fresco e pulito (esempi: Tautoga, merluzzo bianco, azzurro o spigola).
In una pentola grande, fate saltare nell’olio e dorate le cipolle,i pomodori, lo scalogno e i peperoni verde e rosso. Poi, aggiungete il pesce tagliato a piccoli pezzi e l'acqua. Coprite e portare a una lieve ebollizione . Aggiungete le patate pelate e il prezzemolo tritato . Abbassate la fiamma e fate sobbollire. Si può aggiungere un po’ di farina per dare maggiore consistenza al brodo.
POLVO a modo ZE DE LINO -
(stufato di polipo)
1 kg. di polpo (o calamari)
2 foglie di alloro
3 cucchiai di olio
2 pomodori o l cucchiaio di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
l cipolla
2 granelli di peperoncino (o a piacere)
Lavate e tagliate il polpo a pezzettini. Mettete il polpo in una pentola con due foglie di alloro e 3 cucchiai di olio. Fate cuocere a fuoco medio. Fate cuocere il polpo per circa 20 minuti. Aggiungete i pomodori, gli spicchi d'aglio, la cipolla tagliata a dadini e il peperoncino. Fate cuocere a mezza fiamma fino ad ottenere una sorta di stufato. Rimestate di tanto in tanto.
|
Piatti di MAIS e CEREALI
CACHUPINHA -
(Cachupa semplificata..)
5 pannocchie fresche di granturco
100 g. linguica (salsiccia affumicata portoghese),
1 / 4 di zucca affettata
250 g. di fave fresche o secche, (oppure fagioli americani),
2 pomodori maturi (o l’equivalente di passata di pomodoro)
2 cucchiai di olio d'oliva
2 grani di pepe nero
1 mazzetto di coriandolo a foglia piatta
1 cipolla tagliata a grosse fette
Sgusciate i chicchi di granoturco in una pentola Fate dorare la cipolla, la salsiccia e il pepe nell’olio d'oliva. Aggiungete il granoturco al resto degli ingredienti insieme ad una quantità di acqua sufficiente . Portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire.
Prima di servire, condite con sale e guarnite con foglie di coriandolo tritato.
CACHUPA RICA -
(Cachupa ricca..)
4 bicchieri di samp (granoturco frantumato grossolanamente (polenta integrale)
1 bicchiere fagioli bianchi
1 bicchiere fagioli americani
1/2 bicchiere fagiolini
1 pollo intero
1 kg. di costolette di maiale o di manzo
1 chourico (salsiccia piccante con aglio),affettata
l sanguinaccio affettato, se disponibile
120 g. di pancetta magra tagliata a dadini
1 kg. di cavolo tagliato grossolanamente
1 kg. di pomodori tagliati in quattro
1 kg. di banane verdi, pelate e tagliate
1 kg. di batate fresche (yams), sbucciate e tagliate a pezzetti
.1 kg. di patate fresche dolci, sbucciate e tagliate a pezzetti
1 kg. di zucca invernale pelata e tagliata a dadini
1 cipolla tritata
2 spicchi d'aglio, pelati
2 foglie di alloro
coriandolo a foglia piatta
Lasciate in ammollo per una notte il granoturco e i fagioli. In una pentola da brodo, scaldate 6 tazze d'acqua. Aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, cipolla, aglio e la foglia di alloro nell'acqua per il condimento. Portate ad ebollizione e aggiungere granoturco e i fagioli. In una pentola a parte, cucinate le verdure, tranne i pomodori, con le costolette di maiale, chourico (salsiccia piccante) o linguica, il sanguinaccio, e la pancetta. Poi, tagliate e condite il pollo e fatelo saltare in olio d'oliva. Aggiungete i pomodori, e lasciate bollire lentamente fino a che il granoturco (samp) e i fagioli non siano teneri, ma non del tutto cotti.
Aggiungete le verdure cotte e la carne nella pentola del brodo. Cuocete a fuoco basso per circa un'ora. Circa 20 minuti prima della completa cottura della “cachupa”, si possono mescolare bene una cipolla dorata, l'aglio e una salsa di passata di pomodoro per migliorarne il sapore.
Spegnete la fiamma e fate riposare il tutto, in una pentola coperta, per almeno una mezz'ora prima di servire. Disponete carni e verdure su un grande piatto da portata e servite mais e fagioli in una ciotola.
SUPIDA DE XEREM -
(Mais frantumato con verdure e carne)
2 kg. xerem (granoturco frantumato nel mortaio)
2 zucche
20 foglie di cavolo verde
250 g. grasso di maiale salato, a cubetti
1.5 kg.. carne di maiale, a cubetti
1 kg. fagioli secchi
4 cipolle medie
Preparazione:
Lasciate i fagioli secchi in acqua per tutta la notte. Lavate in acqua tiepida e lasciate il granoturco in ammollo per 2 ore prima di cuocerlo con l cipolla tagliata in quattro. Condite la carne di maiale con sale, aglio, aceto, foglie di alloro, e pepe e lasciate marinare per tutta la notte. Coprite i fagioli secchi e la carne di maiale salata con acqua. Fate cuocere per circa un'ora e mezza o fino a metà cottura. Scolate i fagioli quando sono cotti. Tagliate le foglie di cavolo a strisce e fate bollire fino a metà cottura e poi scolatele. Fate cuocere in acqua il granoturco frantumato fino a metà cottura. Tagliate la zucca e toglietene i semi. Lasciate la buccia e dividetela in circa 6 pezzi.
Cottura
In una pentola grande, disponete a strati i seguenti ingredienti: prima di tutto la zucca sul fondo, con il lato della buccia in giù. Quindi aggiungete la carne di maiale, il cavolo, i fagioli, le cipolle a cubetti, il granoturco frantumato. Condite con sale, aglio, foglie di alloro e pepe. Aggiungere 1 / 2 tazza di olio e 3 tazze d'acqua. Coprite con un foglio di alluminio ed un coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa per un'ora e mezza.
|
DOLCI
COCONUT CANDY -
(dolce di cocco)
1 kg. noce di cocco
1 kg. zucchero
1 / 4 di zucchero bruciato o melassa
limoni grattugiati
Grattugiate la noce di cocco. Fate caramellare lo zucchero delicatamente, ma attenzione a non bruciarlo.
Poi mescolate con cura cocco e zucchero bruciato in un po’ d'acqua. Successivamente, aggiungete 1 kg. di zucchero e fate cuocere. Non appena la miscela è pronta, aggiungete il limone e mescolate. Togliete dalla fiamma . Poi, pestate ed appiattite bene la miscela per cinque minuti ed disponetela su una superficie imburrata. Tagliate dei quadratini e lasciate indurire.
PAPAYA CANDY -
(dolce di papaia)
Ingredienti:
1 kg. polpa di papaia
1 kg. zucchero
limoni
Tagliate la papaia a strisce sottili, quindi sbucciatela e lavatela bene. Mettete la papaia e lo zucchero a cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Fate cuocere per dieci minuti, poi lasciate a riposo per mezz'ora. Dopo di ché, riscaldate a fiamma più viva, finché la miscela non sarà diventata come zucchero o si sarà cristallizzata . Subito dopo toglietela dalla fiamma, e, usando cucchiaio e forchetta, fate diverse forme.
PUDIM DE QUEIJO -
(Torta di formaggio)
500 g di formaggio tenero di capra (il più fresco possibile)
500g. di zucchero
2 tazze d'acqua
12 tuorli d'uovo
4 albumi
Grattugiate il formaggio. Fate bollire in acqua lo zucchero trasformandolo in uno sciroppo denso. Aggiungete il formaggio e mescolate bene. Quindi, togliete il composto dalla fiamma e aggiungetevi i tuorli d'uovo e gli albumi sbattuti.
Cospargete il fondo di un tegame con lo zucchero bruciato. Versatevi dentro la miscela e fate cuocere a bagnomaria. (Ciò è possibile immergendo la pentola con il composto in un’altra padella riempita con acqua calda.) La miscela può anche essere cotta in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocete in forno. Dopo aver rimosso e lasciata raffreddare la torta, tagliatela a quadretti e cospargeteli con zucchero a grana grossa.
XEREM DE FESTA -
(piatto di nozze)
2 kg. xerem (granoturco frantumato grossolanamente)
1 kg. grasso di maiale salato (o grasso animale simile, ma il sapore autentico può essere compromesso)
4 cipolle medie
500 g di carne di maiale a cubetti
Tenete lo Xerem in ammollo per tutta la notte nel modo seguente: Copritelo con acqua ; aggiungete 500 gr. di grasso di maiale e 2 cipolle. Il giorno seguente, mettete il rimanente grasso di maiale, le cipolle a fette e la carne di maiale in una grande pentola. Aggiungete lo xerem ed una quantità di acqua sufficiente . Portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire fino a quando tutta l’ umidità non sarà assorbita.
|
Parzialmente tratto da "Cape Verdean Foods" www.umassd.edu/SpecialPrograms/caboverde/cvrecipes.html
con supervisione alla traduzione in italiano a cura di Franca Brizio - www.languagehouse.it